Intervista all'interior designer Antonio Melillo, ideatore di Tabitag: piattaforma online dedicata alle aziende di design e arredamento. Una nuova modalità per promuovere i propri prodotti al grande pubblico attraverso ambientazioni esclusive.
Ciao Antonio, puoi raccontarci brevemente la tua carriera?
Nel 2007 mi sono laureato in architettura all'università Federico II di Napoli e ho da subito aperto un mio studio. Lavoro su progetti in tutta Italia e all'estero, soprattutto in ambito di interior design e lighting con un focus sulle ristrutturazioni.
Qual è la tua fonte di ispirazione?
La natura. Mi ispiro ai colori e alle forme della natura cercando di riprodurle, attraverso gli oggetti di arredo e i materiali - dal legno al gres, dalla plastica al plexiglass - che utilizzo nei miei progetti. Mi piace sperimentare e creare soluzioni customizzate e uniche, grazie al supporto di artigiani, scultori, falegnami, e utilizzando prodotti di aziende di design e arredamento dal forte valore culturale.
Come è nato il progetto Tabitag?
La scintilla è nata per caso, in un giorno qualsiasi. Ero a casa con mio padre e un cliente mi ha inviato alcune immagini prese dal web. Mi chiedeva informazioni sui prodotti che erano presenti nella foto. "Di che aziende sono Antonio?". Non era la prima volta che mi capitava una domanda del genere. Tanti miei clienti navigano su internet alla ricerca di ispirazioni. Ma in quel momento ho capito che c'era uno spazio interessante per creare una nuova piattaforma. Adesso il progetto è in fase di sviluppo e presto sarà online.
Puoi darci qualche anticipazione?
Il nome Tabitag racchiude bene il concept della piattaforma. Si tratta di rendering di alta qualità di ambienti diversi (soggiorno, cucina, bagno, camera, outdoor, ecc) arredati con diversi stili attraverso i prodotti di tante aziende di design e arredamento. Per ogni "habitat" esistono dei tag che mostrano informazioni specifiche sui prodotti visualizzati, con un link all'azienda di riferimento e al rivenditore più vicino. Così ogni utente può scoprire subito le caratteristiche di un prodotto, il prezzo e dove acquistarlo. Nell'era del web, la velocità è tutto.
Hai già raccolto dei feedback dalle aziende?
Stiamo raccontando l'idea e devo dire che c'è un forte interesse. Si tratta di una forma di marketing laterale, indiretto, che oggi riscuote grande successo. Il prodotto viene valorizzato all'interno di un contesto esclusivo, insieme ad altri brand importanti. Alcune aziende mi hanno chiesto di avere la piattaforma in esclusiva, ma l'idea funziona solo se si crea una sinergia tra diversi brand in grado di amplificare il valore di ogni singola referenza. Al di là del progetto Tabitag, io credo nel concetto di rete: una collaborazione tra aziende e professionisti del design, per sostenere l'utente finale in una scelta sempre più consapevole ed evoluta. Il futuro è nella condivisione.
via Bagutta 13 Milano
P.IVA 01721250627
© 2022 Tutti i diritti riservati